Perché tenere la distanza di sicurezza quando siamo sicuri di essere dei piloti bravissimi? Sicuramente siamo capaci di guidare meglio della persona che sta conducendo il mezzo innanzi a noi ma…
Anche a non voler credere a chi ci dice che in media il nostro tempo di reazione è di 0,7 sec, dobbiamo comunque tenere in considerazioni tanti altri fattori: – le condizioni dell’asfalto, la visibilità (chi sta davanti vede di più!) ma anche le condizioni del nostro veicolo.
In merito all’ultimo fattore enunciato ci sia permesso un esempio:
- abbiamo portato in pista due autovetture molto diverse (NB. non fatelo a casa!) una Clio RS e una Ford Fiesta 1.2, la prima dotata di ABS la seconda senza tale dispositivo;
- entrambi i piloti dovevano arrivare a 50 Km/h innanzi ad un birillo e lì dovevano azionare energicamente il pedale del freno.
Il risultato…
Il test non ammette repliche (né dubbi di sorta). La differenza è evidente, l’auto senza ABS impiega il doppio dello spazio per arrestare la sua corsa, esce perfino dall’inquadratura (si noti il fumo che proviene dagli pneumatici della Fiesta!!!). L’ABS, però, non è l’unica differenza tra i due veicoli bisogna sottolineare anche:
- gli pneumatici;
- i dischi freno;
- l’assetto sportivo.
Insomma la morale è la seguente “puoi essere bravo quanto vuoi ma se il veicolo che Ti precede ha un equipaggiamento di categoria superiore hai poche possibilità di evitare un tamponamento!”