Ogni anno sulle nostre strade migliaia di persone perdono la vita. Dal 2007, anno in cui si registravano 5.131 decessi e 325.850 feriti, al 2014, anno in cui si registrano 3.381 decessi e 251.147 feriti, la sicurezza stradale ha fatto passi da gigante ma l’impegno di chi si occupa della materia non può e non deve diminuire.
Ci sono tanti modi di aiutare il prossimo in maniera volontaria, c’è chi aiuta gli ammalati, chi aiuta le persone indigenti, chi aiuta i tossicodipendenti e chi, come noi, aiuta tutti (giovani e anziani, poveri e ricchi, ecc., ecc.). Tutte le persone hanno un rapporto con la strada, che sia a bordo di un veicolo o a piedi, le strade sono da sempre lo sfondo, lo scenario, di una cospicua porzione della nostra vita.
Per questo ho deciso di impiegare buona parte del mio tempo libero alla sicurezza stradale, per aiutare le altre persone e… in memoria degli amici che, sulla strada, hanno perso la vita.
Il mio motto al termine di un evento o di un’azione in materia, che di norma mi è costata tante ore di lavoro, è sempre lo stesso: “se ho salvato la vita anche a una persona sola ho raggiunto il mio scopo!”