Cosa rischio se bevo un bicchiere di troppo?
- 16 Gennaio 2008
- Sicurezza sulle strade, Tuning & Customizzazioni
- Posted by Giosué Rossi
- Commenti disabilitati su Cosa rischio se bevo un bicchiere di troppo?
Una delle prime modifiche apportate dalla XV legislatura alla regolamentazione della circolazione stradale è stato l’aumento generico di tutte le sanzioni previste nel C.d.S., un esempio è rappresentato dall’ “ammenda” prevista per l’articolo 78 che da 1.433 Euro di massima è passata a 1.485 Euro (ben 52 Euro in più!). Un’altra previsione normativa che ha modificato in maniera sostanziale la reazione punitiva dello Stato nei confronti degli automobilisti è il decreto legge 117 emanato per contrastare “l’emergenza degli incidenti d’agosto”, mese principe nelle statistiche annuali degli incidenti stradali. Il decreto è stato convertito in legge (l. n°160) dal Parlamento, il 3 ottobre 2007, acquisendo carattere definitivo.Il decreto l., balzato agli onori della cronaca per la “repressione” nei confronti di chi guida dopo aver abusato di sostanze alcoliche o stupefacenti, ha raccolto da subito le critiche da parte della popolazione, nei confronti del Ministro dei trasporti, in particolare dai giovani ma i dati raccolti nei mesi successivi all’entrata in vigore della disposizione governativa, hanno dato ragione alla politica del Governo, infatti, a tre mesi dall’emanazione del d.l. 117, secondo i dati forniti dall’ Istat e dalla Polizia Stradale, nei fine settimana, gli incidenti sono calati del 10% ed i morti del 15%. Sono scese anche le vittime fra i giovani del 18,2% e le vittime nella notte, -35,8% infine, in ottobre, dopo il divieto di vendita degli alcolici dalle ore due, i risultati sono stati ancora più eclatanti: -34,2% le vittime, -24% fra i giovani, -39% di notte. Dati questi che sembrano dar ragione a chi crede che la politica del “pugno di ferro” sia l’unica capace di tutelare la sicurezza stradale riducendo gli incidenti. La legge
In conclusione possiamo affermare che le nostre strade sono ogni anno più sicure, merito forse della politica “repressiva” o meglio, delle azioni delle associazioni e delle riviste che raggiungono direttamente gli automobilisti e per questo sono capaci di sensibilizzare l’opinione pubblica in maniera più incisiva e diretta.
TASSO ALCOLEMICO | SANZIONE PECUNIARIA | SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA |
>0.5 <0.8 | Da |
Sospensione della patente da |
>0.8 <1.5 | Da |
Sospensione della patente da |
>1.5 | Da |
Sospensione della patente da |